Maglia Mania Branà - di Nunzia Branà

Maglia Basic

Nozioni di base e suggerimenti per la realizzazione di capi in lana con i consigli degli esperti.

 Clicca per imparare


 

Maglia Basic - Lezione 10

L’INTRECCIO DELLE MAGLIE

Con intreccio delle moglie si intende la loro chiusura definitiva, in modo tale che non possano smagliarsi. L’intreccio si esegue normalmente per concludere una lavorazione ad esempio al termine di una sciarpa o del dietm di un capo, ma si può eseguire anche per gli scolli o per diminuire in una sola volta molte maglie per uno scalfo all’inizio di un ferro. Gli intrecci si possono eseguire in molti modi: indichiamo i più comuni, tra cui scegliere o seconda della necessità.

Intreccio con i ferri

11 4

Lavorare le prime 2 maglie da intrecciare. Con il ferro sinistro accavallare la prima malia sulla seconda. Lavorare un’altra maglia. Accavallare la prima maglia che si trova sul ferro destro sulla maglia appena lavorata. Ripetere per il numero di maglie da intrecciare o per tutto il ferro.

Intreccio con l’uncinetto

11 5

Con il filo sul rovescio del lavoro, passare i maglia prendendola a rovescio sull’uncinetto. Inserire l’uncinetto nella prima maglia sul ferro sinistro, buttare il filo sull’uncinetto e farlo passare attraverso la magLia sul ferro sinistro e la maglia che si trova sull ‘uncinetto. Ripetere per il numero di maglie da intrecciare.

Intreccio con cucitura

12 1


E’ ideale per unire due parti di un capo, ad esempio le spalle, eseguendo contemporaneamente rintreccio delle maglie. Tenere le maglie in sospeso su due ferri, accostare i due ferri, con il diritto contro il diritto, e lavorare come per l’intreccio con i ferri, ma prendendo ogni volta i maglia da ognuno dei due ferri e lavorandole insieme a diritto.

Treccia incrociata a destra

Lavorare sino alle maglie della treccia. Mettere la metà delle maglie da intrecciare (o quante sono indicate dalla spiegazione del punto) su un ferro ausiliario e tenerlo sul dietro del lavoro.

12 2

Lavorare le maglie sul ferro sinistro, poi lavorare le maglie del ferro ausiliario nell’ordine in cui si presentano.

Treccia incrociata a sinistra.

Lavorare sino alle maglie della treccia. Mettere la metà delle maglie da intrecciare (o quante sono indicate dalla spiegazione del punto) su un ferro ausiliario e tenerlo sul davanti del Lavoro.
Lavorare le maglie sul ferro sinistro, poi lavorare le maglie del ferro ausiliario nell’ordine in cui si presentano.

12 3

 

 

 

Invia un messaggio agli amici

JoomFreak Cause Open Source Rocks