Maglia Mania Branà - di Nunzia Branà

Maglia Basic

Nozioni di base e suggerimenti per la realizzazione di capi in lana con i consigli degli esperti.

 Clicca per imparare


 

Maglia Basic - Lezione 9

I PUNTI DI BASE

Sono la combinazione più semplice di maglie diritte e maglie rovesce, e permettono di eseguire un capo anche a chi sta iniziando per la prima volto o lavorare o maglia.

Legaccio

La maglia legaccio è punto più semplice da eseguire ed il suo risultato è identico sia sul diritto che sul rovescio del lavoro. L'impiego di questo punto dà ottimi risultati sia lavorato con lana sport, o comunque molto pesante, per capi sportivi, sia con lana sottile e morbida,

11 1

come la lana mohair, per la confezione di golfini eleganti che devono risultare soffici e leggeri. Il legaccio si esegue lavorando tutti i ferri a maglia a diritto. Nel caso in cui si volesse ottenere una lavorazione particolarmente sostenuta come, per esempio, nei bordi dei maglioni, si deve lavorare ogni maglia prendendo il filo posteriore, eseguendo praticamente tutti i ferri a diritto ritorto: in questo modo il legaccio risulta assolutamente indeformabile. Un tipo di legaccio più resistente si ottiene anche lavorando tutti i ferri, anziché a diritto, a maglia rovescio. Quando si lavora in tondo, invece, occorre lavorare un giro a diritto e un giro a rovescio.

Maglia rasata

10 2

La maglia rasata è punto più “classico” della lavorazione a maglia ed è quello più  frequentemente usato perché si adatta ai più svariati tipi di confezione e a ogni tipo di filato. Detta anche ‘maglia rasata diritta” si esegue lavorando un ferro di maglie a diritto e un ferro di maglie a rovescio, alternando sempre questi due ferri. Quando si lavora in tondo, si lavorano tutti i giri a diritto.

Maglia rasata rovescia

11 3

E’ praticamente il rovescio della maglia rasata.

Si esegue lavorando un ferro di maglie a rovescio e un ferro di maglie a diritto, alternando sempre questi due ferri. Quando si lavora in tondo, si lavorano tutti i giri a rovescio.

 

Invia un messaggio agli amici

JoomFreak Cause Open Source Rocks