Maglia Mania Branà - di Nunzia Branà

Maglia Basic

Nozioni di base e suggerimenti per la realizzazione di capi in lana con i consigli degli esperti.

 Clicca per imparare


 

Maglia Basic - Lezione 7

MAGLIA GETTATA O GETTATO

La maglia gettata aumenta di una le maglie in lavorazione, ma non è un vero e proprio aumento, perché di solito viene compensata do una diminuizione. L’effetto che si ottiene, generalmente, è quello di un foretto, che normalmente ha funzione decorativa. Esistono diversi modi per eseguire il gettato, a seconda della posizione in cui si esegue.

Gettato dopo una maglia a diritto

9 5


Per eseguire un gettato dopo un maglia a diritto e prima di un’altra maglia a diritto, passare il filo sotto il ferro, quindi eseguire normalmente la maglia seguente a diritto.

9 6

Per eseguire il gettato dopo una maglia a diritto e prima di una maglia a rovescio, passare il filo sotto il ferro destro, portarlo al di sopra, ancora sotto e infine sopra: il filo fa quindi un giro completo intorno al ferro.

Gettato dopo una maglia a rovescio

10 1

Per eseguire un gettato dopo una maglia a rovescio e prima di una maglia a diritto, passare il filo sopra al ferro destro e lavorare normalmente la maglia seguente a diritto.

10 2

Per eseguire un gettato dopo una maglia a rovescio e prima di un’altra maglia a rovescio, passare il filo sopra il ferro destro poi riportarlo al di sotto, facendogli fare così un giro completo.

Maglie gettate multiple o gettati multipli

Gettati doppi, tripli, ecc. si eseguono facendo passare il filo più volte intorno al ferro nello stesso modo in cui si fa per un gettato semplice. Il ferro successivo si lavorano alternativamente a diritto e a rovescio.

 

 

 

Invia un messaggio agli amici

JoomFreak Cause Open Source Rocks